Other Lugano events

Un Bicér da Scienza

Nella corte interna del Campus Est. All'interno in caso di pioggia.
Past event - 2023
Wed 24 May Apertura porte alle 17:30
Inizio alle 18:00
Conclusione alle 20:00
Evento in italiano
Bar del Campus Est, Via la Santa 1
6962, Lugano
Pint of Science arriva per la prima volta a Lugano e diventa "Un Bicér da Scienza": un aperitivo informale per avvicinarsi a temi scientifici e parlarne con gli esperti. Ascolteremo le presentazioni di due ricercatori che lavorano in ambiti molto diversi tra loro, e intervisteremo una ricercatrice, che ci parlerà delle sfide che affronta nella sua vita quotidiana. Non perdete l'occasione di unire la curiosità alla convivialità, vi aspettiamo!

Nano-droni guidati dall'intelligenza artificiale

Daniele Palossi (Ricercatore Senior)
I robot miniaturizzati guidati dall'intelligenza artificiale rappresentano una tecnologia emergente e pervasiva in grado di affrontare scenari applicativi nuovi e senza precedenti, dall'esplorazione indoor in spazi ristretti all'interazione sicura tra uomo e robot. Questo talk presenterà il funzionamento dei sistemi di percezione visiva basati sull'intelligenza artificiale e come possono essere adattati per i cervelli computazionali ultra-limitati disponibili a bordo di questi droni grandi quanto il palmo di una mano, ovvero i nano-droni.

La comunicazione gestuale degli scimpanzé

Adrian Soldati (Ricercatore Postdoc)
Il nostro linguaggio è più unico che raro nel mondo animale. Come tanti aspetti del nostro comportamento, possiamo meglio capire come è evoluto guardando come comunicano altre specie più o meno simili a noi. Il nostro linguaggio non è solo parlato, ma spesso usiamo dei gesti per capirci. Pensiamo solo a quanto gesticoliamo al telefono quando l’altra persona nemmeno ci può vedere! Sappiamo che anche le grandi scimmie comunicano tra loro usando dei gesti. Ma quanto sono simili ai nostri? Quanto riusciremmo a capire cosa si dicono?

Le 24 ore di una ricercatrice, tra microbi, chirurghi e bambini

Giandomenica Iezzi (Professoressa)
L'immagine comune di ricercatori e ricercatrici che passano intere giornate nei laboratori, tra microscopi e pipette, o impegnati in calcoli molto complessi, è solo una parte della realtà della ricerca scientifica. Ma come è veramente la vita di chi si dedica alla scoperta e all'innovazione scientifica? Quali sono le sfide e le opportunità che si incontrano lungo il percorso? Per rispondere a queste e altre domande, abbiamo il piacere di intervistare la dottoressa Giandomenica Iezzi, ricercatrice che si occupa di microbiota intestinale e della sua rilevanza per numerose patologie.
Map data © OpenStreetMap contributors.