...
Other Lugano events

Un viaggio nella scienza: dalle Illusioni Percettive all'IA e alla Robotica

IG: @baroops, FB: Oops
Past event - 2024
15 May Alle 18.30
ingresso gratuito (soggetto a disponibilità)
Bar Oops, Via Carlo Maderno 24
6900, Lugano

La Realtà NON Esiste!

Francesco Cacciante (Ph.D. SIENA imaging)
Sei sicuro di poterti fidare dei tuoi sensi? Quella birra che berrai al Pint Of Science esiste davvero? Le neuroscienze sfidano quello che pensiamo della realtà!
...

Come rappresentare cosa pensa un robot autonomo

Alessandro Giusti (Professor of AI for Autonomous Robotics at Dalle Molle Institute for AI, USI-SUPSI, Lugano)
Durante gli esperimenti di robotica autonoma si raccolgono molti dati che descrivono cosa il robot vede, cosa “pensa”, e come si comporta. Per poter dare un senso a questi dati, e interpretare correttamente i risultati dell’esperimento, i ricercatori spesso ricorrono a delle visualizzazioni: le immagini e animazioni che ne risultano sono spesso molto utili e occasionalmente quasi divertenti. Questo intervento inizia mostrando vari esempi tratti da diversi anni di ricerca in robotica autonoma svolta presso l'Istituto Dalle Molle per l'Intelligenza Artificiale, ma potrebbe degenerare privilegiando l’aspetto ludico a quello impegnato.
...

Designing With AI: Metodologie di Co-progettazione con l'Intelligenza Artificiale.

Antonella Autuori (Assistente alla didattica e alla ricerca presso l'Istituto Design e il Master in Interaction Design SUPSI)
Ginevra Terenghi (Dottoranda e collaboratrice presso l'Istituto Design e il Master in Interaction Design SUPSI)
Matteo Subet (Assistente alla didattica e alla ricerca presso l'Istituto Design e il Master in Interaction Design SUPSI)
“Considerando l’avanzamento delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA), esisterà ancora la figura del designer?”. La presentazione inizierà con questa provocazione rivolta al pubblico, seguita da una dimostrazione pratica per mostrare come a partire da un’immagine scattata in tempo reale, combinando differenti strumenti di IA Generativa, si possa generare un artefatto multimediale. La dimostrazione serve come pretesto per fornire il nostro punto di vista circa la domanda iniziale: l’integrazione della IA generativa nel design ha la potenzialità di stimolare la creatività, aprire prospettive su scenari differenti, facilitare i processi di ideazione e prototipazione, amplificando le possibilità progettuali. L’intervento si conclude con l’introduzione al framework interattivo del progetto “Designing With. A New Educational Module to Integrate ML, AI, and DV in Design Curricula”, che viene fornito al pubblico come approccio per esplorare in modo guidato la collaborazione con questi strumenti.
...
Map data © OpenStreetMap contributors.